Strisce blu

Il comune di Bergamo consente ai veicoli ad alimentazione elettrica o ibrida, con motore a propulsione termica-elettrica e livelli di emissioni di CO2 minore o uguale a 50 gr/Km, di parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a parcometro a queste condizioni:

  • esponendo un contrassegno di colore verde identificativo del mezzo
  • indicando l'orario d'arrivo tramite disco orario
  • stazionando fino al massimo del periodo di sosta indicato dalla segnaletica di zona.

Il permesso avrà la validità di un anno e potrà essere utilizzato per la sosta nei seguenti comuni: Bergamo, Bonate Sotto, Boltiere, Bottanuco, Calusco D’Adda, Carvico, Dalmine, Filago, Lallio, Levate, Madone, Osio Sopra, Osio Sotto, Presezzo, Stezzano, Suisio, Solza, Sotto il Monte, Verdellino e Verdello.

La richiesta del contrassegno di sosta puoi effettuarla tramite procedura web, accedendo al portale di ATB oppure puoi prenotare un appuntamento allo sportello, ubicato presso la sede di ATB Mobilità S.p.A..

ZTL

Il comune lombardo consente a chi possiede un veicolo a trazione esclusivamente elettrica il libero accesso ai varchi della ZTL. Per poter usufruire di questo vantaggiovisogna rivolgersi all’ATB, l’Azienda dei Trasporti di Bergamo, per essere inseriti nella lista dei veicoli con libero accesso. La richiesta deve essere inoltrata direttamente allo sportello dedicato ATB di via Monte Gleno 13.