Strisce blu
I veicoli elettrici o ibridi (benzina/elettrico) dei residenti nel Comune di Firenze possono sostare gratuitamente, senza limitazioni di ZCS, in tutti gli spazi di sosta delimitati da strisce blu, purchè espongano copia del libretto con indicata la via di residenza e la tipologia di motore.
Invece i non residenti con veicolo elettrico o ibrido (benzina/elettrico) hanno lo sconto del 50% sulla tariffa di parcheggio previa abilitazione della targa.
Per accedere ai prezzi scontati bisogna prima contattare via mail SAS Spa, inviando copia del libretto di circolazione e del proprio documento di identità a ufficiocontrassegni@serviziallastrada.it. A quel punto, sarà necessario registrarsi al sito Tap & Park (da cui si potranno acquistare i permessi di sosta a tariffa agevolata) seguendo le indicazioni dello stesso Ufficio SAS.
ZTL
Esclusivamente Online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it ,  è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.
Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno.